Imola prima edizione Heineken Jammin Festival 1998 - BLASCOROSSI VASCO ROSSI UNOFFICIAL SITE

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tour

Imola prima edizione Heineken Jammin' Festival 1998

Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola prima edizione Heineken Jammin' Festival

Quanti anni hai
Sballi ravvicinati del 3°tipo
Valium
e il mattino
Rewind
Nessun pericolo...per te
Blasco
Ormai è tardi
...Stupendo
Medley acustico
Jenny è pazza
Sally
L'una per te
Senza parole
gli angeli
Vivere
Siamo solo noi
Mi si escludeva
Gli spari sopra
Delusa
Io no
C'è chi dice no
Bollicine
Vita spericolata
Albachiara

Formazione:
Alberto Rocchetti - tastiere
Andrea Innesto - fiati e cori
Clara Moroni - cori
Claudio Golinelli - basso
Jonathan Moffet - batteria
Frank Nemola - programmazione e cori
Stef Burns - chitarra solista
Massimo Riva - chitarra ritmica

Un trionfo da 130.000 persone, un'evento unico per il primo Festival Rock Italiano. Inizialmente la scaletta prevedeva anche "Brava Giulia" giudicata poi fuori luogo durante le prove. Nonostante altri artisti di "richiamo" come Anouk, Natalie Imbruglia,Verve,appare piu' che evidente che il pubblico e' li' per Vasco. Ovunque si vedono solo magliette e bandane del Blasco e il boato assordante che saluta il suo ingesso in scena, cancella letteralmente quello che si era sentito per le altre band. Il concerto venne trasmesso in diretta da Radio2 Rai la sera del 20 giugno. Rai1 ha poi mandato in onda un filmato di 1 ora sul concerto, con alcuni brevi commenti di Vasco in apertura e chiusura. Dall'evento è stato tratto un doppio cd live contenente l'intero concerto (escluse "gli angeli" e "il mattino") e disponibile in copertine di 4 colori. E' stata tratta anche una vhs (di durata inferiore al doppio cd) con copertina gialla ed è stato pubblicato anche il primo DVD musicale italiano con audio Dolby Digital 5.1 (copertina rosa) contenente in più un piccolo poster.

La band presenta qualche novita' rispetto al tour 1996, mentre il ruolo di chitarra ritmica e' sempre affidato a Massimino Riva, per il quale, purtroppo,questo sara' l'ultimo (assieme al 1 maggio 99) bagno di folla della sua vita. Vengono ripescate diverse vecchie canzoni, tutte riarrangiate per l'occasione. "Sballi ravvicinati del terzo tipo",addirittura mai proposta live da si "riveste" completamente di suoni ed effetti suggestivi, di chiaro sapore PinkFloydiano. Anche "jenny",suonata prima di "sally", quasi a testimoniare l'ideale passaggio tra le due personalita',viene rirarrangiata con chitarre e tastiere molto particolari, rendendola anche piu' "stringata", senza gli stacchi del brano originale. "Valium" viene proposta nella versione funky del cd "rock" mentre "ormai e' tardi" diventa molto rocckettara,con chitarre tirate e ritmica "pesante". Bellissimo il "medley acustico" in cui Vasco cuce una dietro l'altra tantissime canzoni tra cui spiccano "ripescaggi" eccellenti quali "incredibile romantica" e "una canzone per te", accolta con grande entusiasmo dal pubblico. Ovviamente non manca tutta la nuova produzione,con ampio spazio per le canzoni degli ultimi due cd. "C'e' chi dice no" suona quasi metal con quel riff iniziale durissimo e gli stacchi di basso e batteria in stile "metallica"..una versione che fara' storcere il naso all'originale creatore della canzone,Maurizio Solieri. "Siamo solo noi",come in ogni disco live di Vasco,non puo' mancare.La presentazione della band e' affidata a Diego Spagnoli,con Vasco che "ribadisce" il concetto.La descrizione fisica di Massimino Riva nel corso della stessa,e' triste presagio di quello che avverra' l'anno successivo. Divertente invece il solito "siparietto" su Cucchia, con allusioni al fatto che sia Gay (..ma e' solo uno scherzo!). Si chiude sulle note di "Albachiara" e Vasco saluta con tutto il cuore il pubblico dedicando un sentito.."a voi che siete VIVI!!"

Il giorno dopo, tutti i principali quotidiani riportano la cronaca del trionfo,con parole di elogio sui "centomila" tutti per Vasco e scomodano paragoni con la mitica "woodstock". "Imola ai piedi di re Vasco" e' uno dei titoli... Chissa' come fischieranno le orecchie a tutti quelli che, in un lontanissimo inizio anni 80,' bollavano Vasco come un "cantante da serie B"...

"su gentile concessione di Scorpio"

 
E-mail: info@blascorossi.it
Torna ai contenuti | Torna al menu